e-cittadino: ecco i servizi dell’amministrazione comunale con un click
Borgo di Ascona

Un sistema innovativo che consente al cittadino di visualizzare diversi dati comodamente da casa e in qualsiasi momento!


La tessera VivoAscona, che servirà ad accedere all'Ecocentro comunale, è solo la parte più tangibile di questo processo di digitalizzazione dei servizi pubblici comunemente chiamato eGovernment. Ma cos'è eGovernment? È la fruizione online di una serie di prestazioni senza la necessità di recarsi allo sportello o raggiungere telefonicamente un servizio dell'amministrazione comunale.

 

L'accesso ad eCittadino non è obbligatorio: l'offerta di servizi tramite gli usuali sportelli continuerà ad essere offerto senza alcuna restrizione con gli orari attualmente in vigore. Ritenuta l'attuale situazione pandemica il Municipio ha ritenuto però doveroso accelerare il processo di digitalizzazione in atto in tutte le sfere della nostra quotidianità permettendo al cittadino di disporre di una serie di sevizi comodamente da casa.


Le principali funzionalità di “e-cittadino” sono:

  • Richiedere la carta del cittadino “VivoAscona” che vi permetterà di accedere all’Ecocentro comunale;
  • Acquistare prodotti (etichette rifiuti, ecc.)
  • Ottenere certificati (certificato di domicilio, dichiarazione circa il pagamento delle imposte, ecc.);
  • Consultare in ogni momento lo stato dei conti contribuzioni e tasse con la possibilità di ristampare le fatture emesse;
  • Richiedere facilitazioni di pagamento.
  • Visualizzare le notifiche di tassazione.
 
Alcune informazioni pratiche
 
Accesso all’Ecocentro comunale
La nuova carta VivoAscona vi permetterà di accedere all’Ecocentro comunale.

Tanti servizi – una carta
Nel corso del 2021 il Municipio di Ascona renderà disponibili ulteriori servizi che saranno incorporati nella carta VivoAscona. La carta diventerà a tutti gli effetti un documento di legittimazione per ogni cittadino asconese.

Validità illimitata
La carta VivoAscona non ha alcuna data di scadenza. Il codice QR presente sulla carta permette di verificare in qualsiasi momento la validità.
 
 
Come citato in precedenza accedere ad eCittadino non è obbligatorio. Se desiderate ecomunque ottenere la carta VivoAscona potete compilare e trasmettere alla Cancelleria - all'indirizzo ecittadino@ascona.ch - il formulario di richiesta della tessera che si trova in fondo alla presente pagina nella sezione "Formulari e documenti utili".
 
 

Accedere al portale

Formulari e documenti utili

egov

© ascona.ch