Come posso aiutarla?
Wie kann ich Ihnen helfen?

Assistente IA per i contenuti del sito

Comune di Ascona

Comunicati23 Luglio 2026

Taglio alberatura presso Piazza Landamano Andrea Caglioni, tra Via Bartolomeo Papio e Via Collegio

 

Due liriodendri che crescono sulla Piazza tra via Bartolomeo Papio e via Collegio ad Ascona sono gravemente malati e dovranno purtroppo essere rimossi per motivi di sicurezza. Le osservazioni visive effettuate nel tempo e le indagini strumentali condotte nei giorni scorsi da una ditta specializzata hanno infatti evidenziato condizioni tali da richiedere un intervento urgente.

 

Liriodendro lato sud

L’albero presenta una compromissione strutturale significativa del fusto dovuta a cause naturali: è presente un’ampia cavità interna e il legno è in fase avanzata di degrado, con conseguente riduzione della resistenza meccanica del fusto e dell’apparato radicale. Il deterioramento interessa una zona a circa due metri dal suolo e comporta il rischio di rottura improvvisa. Considerata la vicinanza alla carreggiata e alla fermata dell’autobus sottostante, un eventuale cedimento potrebbe avere conseguenze rilevanti per persone e infrastrutture. Gli interventi arboricolturali disponibili non possono ripristinare condizioni di sicurezza né garantire la conservazione dell’esemplare; pertanto, l’abbattimento è inevitabile.

 

Liriodendro lato nord

Negli ultimi tre anni la pianta ha mostrato una vitalità progressivamente ridotta con danni importanti all’apparato radicale. Le radici danneggiate favoriscono l’ingresso di patogeni e funghi lignicoli, indebolendo l’ancoraggio dell’albero e la sua stabilità. Nonostante i trattamenti radicali effettuati negli ultimi anni, la vitalità non è migliorata. Alla luce dell’assenza di segnali di recupero, gli esperti raccomandano l’abbattimento del liriodendro nord in contemporanea con quello adiacente.

 

Piantumazione sostitutiva                                   

Dopo gli abbattimenti, per ridare lustro alla Piazza, è prevista la messa a dimora di due giovani alberi a pronto effetto, adatti al contesto urbano, alle condizioni  stazionali del luogo e al clima regionale. Sono state individuate le specie Gleditsia triacanthos ‘Inermis’ o Ulmus ‘Resista’ (cultivar ‘Fiorente’), entrambe di alto fusto e carattere vigoroso. Verrà inoltre installato un adeguato impianto di irrigazione per i primi anni dalla messa a dimora, poiché è fondamentale garantire un apporto idrico corretto durante la fase di attecchimento.

 

Il Municipio è dispiaciuto per questi abbattimenti ma la sicurezza a persone e cose impone un intervento immediato da parte dell’autorità; i lavori verranno eseguiti nei prossimi giorni.

 

Per maggiori informazioni l’Ufficio tecnico comunale rimane a disposizione.

 

Il Municipio

Ascona

Municipio di Ascona
Piazza San Pietro 1
6612 Ascona

Menu

Resta aggiornato

Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter

Canale WhatsApp
Iscriviti al canale e resta informato

Facebook
Seguici su Facebook

© Tutti i diritti riservati – Borgo di Ascona

Area riservataCreditsInformativa Privacy