Italiano
Deutsch

"Tempo attuale"

Ma Martedì 18 giugno 2024 18.6 soleggiato 23°

Previsioni per i prossimi giorni

Me Mercoledì 19 giugno 2024 19.6 abbastanza soleggiato 20° | 28°
Gi Giovedì 20 giugno 2024 20.6 molto nuvoloso, piogge intermittenti 21° | 26°
Ve Venerdì 21 giugno 2024 21.6 nuvoloso, temporalesco 17° | 24°
Sa Sabato 22 giugno 2024 22.6 abbastanza soleggiato 16° | 26°
Do Domenica 23 giugno 2024 23.6 in parte nuvoloso, isolati rovesci 16° | 25°

Fonte: MeteoSvizzera

Webcam
Il Comune

Lotta alla zanzara tigre

La zanzara tigre (Aedes albopictus) è una "zanzara cittadina" che colonizza prevalentemente piccole raccolte d'acqua per la deposizione delle sue uova, si riposa all'ombra su bassi arbusti e punge generalmente di giorno, nelle ore più fresche. Essa assomiglia ad una qualsiasi zanzara sia per forma che per dimensioni, ma è nera con evidenti striature bianche sul corpo e sulle zampe.
 

 

Alle nostre latitudini, la zanzara tigre comincia ad essere attiva da fine primavera fino a circa fine settembre, con un picco di proliferazione tra agosto e settembre. Verso l’inizio dell’autunno la zanzara tigre depone inoltre le uova chiamate diapausanti, in quanto sono in grado di superare la stagione invernale. Oltre ad essere fastidiose, le punture di questi insetti possono anche comportare rischi per la salute pubblica: le zanzare possono infatti essere vettore di numerosi virus. Per questo motivo è fondamentale introdurre misure per ridurre i rischi e limitarne la proliferazione su tutto il territorio cantonale.


Video di presentazione: https://www.youtube.com/watch?v=KNVRSGloe0A

 

Maggiori informazioni, anche in lingua tedesca. (supsi.ch)

 

“Il Comune di Ascona mette a disposizione gratuitamente ai propri cittadini il prodotto antizanzara in quantità limitate, lo stesso può essere ritirato presso l’Ecocentro comunale in via Prà di Vizi  nei rispettivi orari d’apertura al pubblico”

 

„Die Gemeinde Ascona stellt ihren Bürgern das Mückenschutzmittel in begrenzten Mengen kostenlos zur Verfügung. Dieses kann in der Gemeinde beim Ecocentro in der Via Prà di Vizi in den jeweiligen Oeffnungszeiten  abgeholt werden.

 

“The Municipality of Ascona provides its citizens with the mosquito repellent product in limited quantities free of charge, the same can be picked up at the municipal Ecocentro in via Prà di Vizi in the respective timetable  open to the public"

 

«La municipalité d'Ascona fournit gratuitement à ses citoyens le produit anti-moustique en quantités limitées. Le produit peut être récupéré au centre municipal Ecocentro, via Prà di Viziaux horaires respectifs  ouvert au public«

Ritorna

Non hai trovato le informazioni che stai cercando?

Non riesci a trovare quello che stai cercando nel sito? Nessun problema, non esitare a sottoporci diretamente la tua richiesta. Saremo felici di poterti aiutare.

Etica
Emozione
Vitalità
Documenti

Link utili

Repubblica e Cantone Ticino
www.ti.ch

Confederazione svizzera
www.admin.ch

Parlamento svizzero
www.parlament.ch

Autorità svizzere online
www.ch.ch

Enti esterni

Associazione Manifestazioni Ascona
www.amascona.ch

Fondazione Monte Verità
www.monteverita.org

Museo Comunale Ascona
www.museoascona.ch

Teatro San Materno
www.teatrosanmaterno.ch

Porto patriziale Ascona
www.portoascona.ch

Golf Cub Ascona
www.golfascona.ch

© Copyright 2019 - www.ascona.ch