Mansioni
- Tenuta della contabilità del Comune
- Emissione imposte
- Emissione tasse (misurazioni catastali, raccolta rifiuti, uso fognatura, mensa scolastica, refezione scuola dell'infanzia, doposcuola e colonia diurna)
- Incasso fatture emesse
- Tenuta a giorno della banca dati dei contribuenti
Potete rivolgervi a noi per
- Informazioni sulle imposte comunali (acconti e conguagli) e sulle tasse
- Richieste di facilitazioni di pagamento (rateazioni, dilazioni) Come previsto negli articoli 245 e 298 cpv 1 della Legge tributaria nel caso di difficoltà finanziarie un contribuente può richiedere alla Cassa Comunale facilitazioni di pagamento quali rateazioni o dilazioni.
- Rateazione: pagamento a rate
- Dilazione: pagamento oltre il termine di scadenza. Queste facoltà possono essere concesse tenendo conto della situazione del contribuente rispettivamente degli importi scoperti.
- La possibilità di dilazionare o rateare il versamento è da richiedere tramite l'inoltro dell'apposito formulario
- informazioni circa richiami, diffide e precettirilascio fotocopie catastrino fiscalerichiesta copia della propria notifica di tassazione cantonalerichiesta di estratti conto imposte e tasseottenere certificati pagamento imposte. Generalmente vengono richiesti per completare le pratiche di naturalizzazione o la documentazione per la partecipazione a concorsi pubblici.
- ottenere certificati di proprietà
Links
- Condoni imposte
- Gratuiti patrocini
- Uffici circondariali di tassazione
- Notifiche di tassazione
- Moltiplicatori d'imposta
Condoni imposte
In caso di gravi difficoltà finanziarie vi è la possibilità di chiedere il condono parziale o totale delle imposte inoltrando una richiesta all'autorità cantonale competente al seguente indirizzo:
Dipartimento delle Finanze e dell'Economia
Divisione delle contribuzioni
Ufficio esazioni e condoni
Viale St. Franscini 6
6500 Bellinzona
Tel.: 091 / 814 40 17
Fax: 091 / 814 44 76
L'ufficio condoni darà avvio alla pratica e emetterà la decisione finale, previo preavviso comunale, che sarà valida sia per le imposte cantonali che per quelle comunali.
Gratuito patrocinio
Per gratuito patrocinio si intende la possibilità del cittadino di ricorrere all'assistenza giudiziaria (patrocinio di un avvocato) chiedendo che sia lo Stato ad anticipare le spese.
In questo ambito il ruolo del Comune è quello di verificare che le informazioni fornite dall'istante siano conformi. La decisione circa la concessione del gratuito patrocinio è di competenza cantonale.
Il formulario "Certificato per l'ammissione all'assistenza giudiziaria" va inoltrato al Comune debitamente compilato e completo della relativa documentazione (p.es.: copia certificato di salario, AVS, AI o disoccupazione; copia contratto d'affitto; copia certificato cassa malati; copia ultima tassazione cantonale) indicando per quale tipo di causa o procedura viene inoltrata la richiesta.
Uffici circondariali di tassazione
www.ti.ch/DFE/DC/UCT
Notifiche di tassazione
Richieste di informazioni e reclami concernenti la propria notifica di tassazione vanno inoltrate a:
Ufficio Circondariale di Tassazione di Locarno:
Via della Posta 9
6600 Locarno
Tel. 091 816 12 11
Fax 091 816 12 09Moltiplicatori d'imposta:
www.ti.ch/dfe/DC/MOLTIPLICATORI
Abbonamenti / Giornaliere FFS
Contributo abbonamento Arcobaleno
Dal 2001 il Comune di Ascona mette a disposizione un contributo di Fr. 100.00 per coloro che sono in possesso dell'abbonamento Arcobaleno annuo (seconda classe) dei trasporti pubblici (comunità tariffale Ticino e Moesano) la cui validità si estende su almeno due zone tra le quali la n. 30 e la n. 31.
Il contributo è dato alle persone domiciliate nel Comune, con esigenze di trasporto e alle quali è stato riconosciuto il sussidio cantonale della cassa malati.
Il Formulario è da ritornare, debitamente compilato e completato con i documenti richiesti, al seguente indirizzo:
Municipio di Ascona
Servizi finanziari
Piazza San Pietro 1
6612 Ascona
Tel.: 091 759 80 20
E-mail: esattoria@ascona.ch