Dal 1° gennaio 2024 le FFS hanno abolito il contingente fisso di carte giornaliere risparmio Comune a disposizione dei Comuni svizzeri. In particolare, i Comuni non riceveranno più un proprio contingente di carte ma dovranno attingere a un unico contingente nazionale. Le nuove carte giornaliere saranno in vendita a partire dall’11 dicembre 2023; il primo giorno di viaggio acquistabile è il 1. gennaio 2024. Fino a fine dicembre 2023 sarà possibile acquistare le flexicard alle condizioni attuali.
I cittadini e le cittadine potranno fare richiesta delle carte a partire da 6 mesi prima fino al giorno precedente la data di viaggio. I biglietti avranno diversi prezzi e potranno essere acquistati presso lo shop dell'Ente turistico in Viale Bartolomeo Papio.
Costo della carta giornaliera
La carta giornaliera risparmio Comune non avrà più un prezzo fisso.
Le FFS hanno fissato il costo base a CHF 39.- con abbonamento a metà prezzo e CHF 52.- senza abbonamento a metà prezzo, per un massimo di CHF 148.- per carta. La tariffa varia, infatti, a dipendenza della data di acquisto (prima si compra e minore è il costo) e della disponibilità dell'offerta poiché il contingente è limitato. Tutti i Comuni attingeranno, infatti, allo stesso contingente nazionale (gestito dalle FFS): una volta esaurito non sarà più possibile acquistare la carta giornaliera.
Carta giornaliera nominale
La carta giornaliera risparmio Comune sarà disponibile solo nella forma personalizzata con nome, cognome e data di nascita del viaggiatore. Quindi non è trasferibile.
Come acquistare la carta giornaliera
Le vendite saranno effettuate unicamente presso lo shop OTLVM in Viale Bartolomeo Papio ad Ascona. Non saranno accettate ordinazioni telefoniche o per posta elettronica ma recandosi sul posto in base agli orari di apertura.
I biglietti verranno stampati e consegnati allo sportello e dovranno essere pagati a contanti o con carta di credito. Su richiesta potranno anche essere inviati per e-mail.
Rimborsi
Rimborsi saranno accettati entri i primi 7 giorni dall'acquisto della carta, come da disposizioni FFS. Il rimborso avverrà unicamente a contanti, anche se l'acquisto è avvenuto tramite carta di credito.
Dopo il settimo giorno dalla vendita non sarà più possibile richiedere rimborsi.
Saranno inoltre rimborsati unicamente i biglietti acquistati allo shop dell'OTLMV ad Ascona.