Si occupa del coordinamento di tutti gli uffici dell'amministrazione, dell'esecuzione e dell'archiviazione degli atti del Comune e dell'informazione.
Il cittadino che non sa a quale servizio comunale rivolgersi per ottenere una determinata prestazione o consulenza può pertanto contattare la cancelleria.
Alla cancelleria compete il disbrigo della corrispondenza del Municipio e del Consiglio comunale, esegue le pubblicazioni sull'albo comunale, sul Foglio ufficiale e le inserzioni sui giornali.
La gestione del personale del Comune e delle sue aziende è pure di sua competenza; è inoltre il servizio presso il quale vengono trasmessi o consegnati i concorsi per assunzioni di personale e per forniture e delibere (salvo diversa disposizione sul bando di concorso).
Presso la cancelleria comunale è inoltre possibile:
- l'autenticazione della firma dei cittadini domiciliati ad Ascona, da effettuarsi previo appuntamento telefonico, presentandosi personalmente (con carta d'identità o passaporto) con il documento non ancora firmato;
- la stesura di contratti di compravendita o di permuta beni immobili fino all'importo di Fr. 2'000.--;
- ottenere estratti di risoluzioni del Municipio e del Consiglio comunale (è richiesta una tassa di cancelleria);
- richiedere la concessione per l'uso temporaneo:
della palestra nuova
della palestra alle scuole comunali
della sala del Consiglio Comunale - Richiedere il sussidio per le colonie estive.
Pratica di naturalizzazione
Ogni cittadino straniero residente ad Ascona ha il diritto di inoltrare una domanda di naturalizzazione se ottempera a tutte le condizioni legali Federali e Cantonali. Per tutte le informazioni su questo tema invitiamo a visitare il sito internet del Cantone a questo link.
I formulari per l'ottenimento della cittadinanza svizzera devono essere ritirati personalmente presso la Cancelleria comunale.