Italiano
Deutsch

"Tempo attuale"

Sa Sabato 3 dicembre 2022 3.12 molto nuvoloso, piogge intermittenti

Previsioni per i prossimi giorni

Do Domenica 4 dicembre 2022 4.12 molto nuvoloso, piogge intermittenti |
Lu Lunedì 5 dicembre 2022 5.12 nuvoloso con rovesci di pioggia |
Ma Martedì 6 dicembre 2022 6.12 soleggiato |
Me Mercoledì 7 dicembre 2022 7.12 estesa nuvolosità ad alta quota |
Gi Giovedì 8 dicembre 2022 8.12 molto nuvoloso, deboli piogge |

Fonte: MeteoSvizzera

Webcam
Il Comune

Biosphera Experience è arrivato ad Ascona: un’esperienza unica per chi lo visiterà

La situazione a cui ci ha costretti la pandemia e le incertezze sull’approvvigionamento energetico hanno risvegliato in noi nuove consapevolezze, tra cui l’importanza della salute, il bisogno di sicurezza e minor dipendenza dall’energia estera. La suite itinerante Biosphera Experience è una possibile risposta a tutto questo, dove l’essere umano ritorna al centro del progetto.



Biosphera Experience è un modulo abitativo itinerante, che rappresenta il mix perfetto tra benessere, sostenibilità e design. Il suo involucro, così come gli elementi al suo interno, infatti, sono studiati per stimolare i nostri sensi alla ricerca di un’armonia completa. Il modulo è inoltre pressochè autonomo a livello energetico.

 

Uno spazio dal design minimale, che ricopre una superfice di poco più di 45 m2 e che si presta perfet- tamente per due persone. L’open space è composto da una zona notte e un soggiorno nel quale è possibile immergersi in un’esperienza sensoriale unica nel suo genere. A completare il tutto, ovvia- mente, troviamo anche un servizio igienico con doccia/sauna e un locale tecnico.

 

Il modulo è certificato Minergie-P-ECO e Minergie-A-ECO, ovvero il massimo in termini di efficienza energetica ed ecologia della costruzione.

 

La "camera rigenerativa" della suite

Non solo design e soluzioni tecnologiche all’avanguardia, ma anche elementi unici che hanno lo scopo di portare l’ospite in un’altra dimensione e fargli vivere un’esperienza unica nel suo genere. Luci cromoterapiche che seguono il ritmo circadiano, purificatori/rigeneratori d’aria a matrice vegetale, visori tridimensionali per esperienze immersive, sistemi per la stimolazione del sonno profondo, sono solo alcuni degli elementi che rendono unico il progetto.


Il progetto Biosphera nell'attuale contesto di crisi energetica

La dipendenza dall’energia, peggio ancora se da fonti fossili, implica inevitabilmente una maggiore vulnerabilità in caso di crisi. Seppur ovvia, questa certezza è stata nel tempo sottovalutata a livello globale e le difficoltà a far fronte alle attuali problematiche di approvvigionamento energetico ne sono la dimostrazione.

Il modulo Biosphera Experience si differenzia anche sotto questo aspetto: grazie al suo ben coiben- tato, ai pannelli fotovoltaici che lo ricoprono, la produzione della poca energia necessaria con una pompa di calore, il modulo garantisce la maggior indipendenza possibile in termini energetici, dimo- strando il massimo comfort su tutti i fronti.

 

L'arrivo ad Ascona

Da ottobre 2022 e per 3 mesi il modulo abitativo itinerante Biosphera Experience mette le sue radici presso il Porto Patriziale di Ascona, un luogo che si presta perfettamente per l’esperienza proposta dal progetto, grazie alla location tranquilla e immersa nella natura, con la spettacolare vista sul Lago Maggiore.

 

I promotori del progetto
Biosphera Experience è la quarta generazione del progetto di ricerca internazionale Biosphera Pro-ject, che vede coinvolti diversi enti pubblici e privati, università e aziende del settore. Il progetto ora ad Ascona è promosso dall’Associazione TicinoEnergia e l’Agenzia Minergie della Svizzera italiana, con il patrocinio del Comune e del Club Nautico Patriziale di Ascona.
Questa iniziativa, oltre a far vivere un’esperienza unica e indimenticabile a cittadini e turisti che lo visi-teranno, rappresenta una grande opportunità di valorizzazione del nostro territorio.

 

Quando è possibile visitare il modulo

Le porte aperte sono previste ogni mercoledì fino alla fine dell’anno 2022 negli orari:
09:00 – 12:00
13:00 – 17:00

Altri appuntamenti:
Domenica 16 ottobre (09:00 – 16:00)
Sabato 26 novembre (09:00 – 16:00)
Sabato 17 dicembre (09:00 – 16:00)

 

Contatto
Marina Rezzonico
Comunicazione e Marketing, Agenzia Minergie Svizzera italiana
Ca’ bianca, Via San Giovanni 10, 6500 Bellinzona
T: 091 290 88 15
E: marina.rezzonico@minergie.ch

Ritorna
 

Non hai trovato le informazioni che stai cercando?

Non riesci a trovare quello che stai cercando nel sito? Nessun problema, non esitare a sottoporci diretamente la tua richiesta. Saremo felici di poterti aiutare.

Etica
Emozione
Vitalità
Documenti

Link utili

Repubblica e Cantone Ticino
www.ti.ch

Confederazione svizzera
www.admin.ch

Parlamento svizzero
www.parlament.ch

Autorità svizzere online
www.ch.ch

Enti esterni

Associazione Manifestazioni Ascona
www.amascona.ch

Fondazione Monte Verità
www.monteverita.org

Museo Comunale Ascona
www.museoascona.ch

Teatro San Materno
www.teatrosanmaterno.ch

Porto patriziale Ascona
www.portoascona.ch

Golf Cub Ascona
www.golfascona.ch

© Copyright 2019 - www.ascona.ch