Affari militari
Borgo di Ascona

Mansioni

Il responsabile comunale degli affari militari si occupa delle mutazioni inerenti ai militi in obbligo militare. Comunica al Servizio del militare e della protezione della popolazione tutte le mutazioni riguardanti i militi domiciliati e fornisce loro anche la lista dei nuovi reclutandi una volta all’anno.

 

 

Servizio militare

In caso di cambiamento di domicilio (arrivo, partenza o cambiamento di indirizzo), i cittadini svizzeri incorporati devono presentare il libretto di servizio o il libretto di servizio della Protezione civile per l’aggiornamento.
Stesso annuncio anche nel Comune di partenza o provenienza.

Per richieste di duplicato del libretto di servizio, occorre compilare l’apposito formulario cantonale.

Per soggiorni all’estero superiori a 1 anno i cittadini svizzeri devono annunciarsi all’Ufficio del responsabile degli affari militari per compilare la domanda di congedo, almeno 1 mese prima della partenza.
Presentare il libretto di servizio e i giustificativi comprovanti l’espatrio (biglietto aereo, visto, iscrizione scuola, ecc).

Tiri obbligatori e corsi di ripetizione
Consultare l’albo comunale.

 

 

Ulteriori informazioni

  • Informazioni dettagliate inerenti il reclutamento, le giornate informative e le visite di reclutamento sono consultabili sul sito dell’Ufficio degli affari miliari e del comando di circondario
  • Informazioni inerenti la struttura della Protezione Civile Locarno e Vallemaggia, sono consultabili direttamente nel sito della PCi Locarno e Vallemaggia

 

Ufficio controllo abitanti / Agenzia comunale AVS / Affari militari

Piazza San Pietro 1
CH-6612 Ascona

Orari sportelli
Lunedì-Venerdì 10.00-12.00/14.00-16.00

 

 

Capo-ufficio

Morena Maggetti

controlloabitanti@ascona.ch

avs@ascona.ch

 

Collaboratore

Luca Naretto

controlloabitanti@ascona.ch

E-Mail: naretto@ascona.ch

© ascona.ch